Rwanda Broadcasting Agency (RBA) è un ruandese Public Broadcaster promulgato dalla Legge N ° 42/2013 del 16/06/2013
La legge ha stabilito una nuova istituzione da ORINFOR carica Rwandais d'informazione (di proprietà del governo dal 1963) per un ente pubblico incentrato sulla realizzazione di un livello di eccellenza e di servizio nel settore del broadcasting.
Dalla sua creazione nel 1963, ORINFOR (Ufficio Rwandais d'informazione) è stato un televisione di stato con un mandato di essere un canale di governo attraverso il quale le sue esigenze e l'ideologia sono stati comunicati ai cittadini Considerando il potere che i media esercita soprattutto in mobilitazione della comunità, il Governo prima del 1994 utilizzato Oinfor (TV, radio, stampa) per diffondere la sua propaganda e, quindi, ha giocato un ruolo negativo nel genocidio del 1994 contro il Tutsi.
Dopo il genocidio, c'era un bisogno irreversibile di stabilire una nuova istituzione che soddisfi le esigenze e gli interessi del pubblico in generale, concentrandosi sulle questioni che interessano i cittadini, invece di essere uno stato altoparlante!
Nel corso degli anni, ORINFOR era stata associata con una cultura di inefficienza e del pubblico in generale è stato desiderio di una nuova istituzione con un nuovo mandato
Questa è stata effettuata nel 2013, quando la legge di stabilire RBA è stata depositata. RBA sarebbe una emittente pubblica lavorare in modo indipendente come una voce del pubblico.
Missione
Per mantenere uno specchio alla società ruandese e di essere una finestra su un futuro progressivo da rendere i contenuti che ospita, educa e ispira
Visione
Per essere il digitale leader, emittente pubblica nella Regione, che collega persone, luoghi, i leader e le comunità